31 anni. Giornalista, mamma e blogger. Non necessariamente in questo ordine
Ho aperto il blog nel 2013, ben dieci anni fa. Dieci anni in cui mi duole scriverlo non è cambiato assolutamente nulla.
Sono gli ingredienti l’asso nella manica di chef Marco Lagrimino che con la sua cucina ha regalato una stella Michelin al ristorante L’Acciuga. E alla città di Perugia.
Da quando sono diventata madre mi sono domandata moltissime volte se ci fosse un modo più giusto per esserlo. L’unica risposta che sono riuscita a darmi è che non ne esiste uno più sbagliato degli altri, perché a modo loro lo sono un po’ tutti.
Che questa non sarà un’estate come tutte le altre ce lo siamo già detti: l’estate delle vacanze in Italia, degli incontri senza abbracci, della preoccupazione, mai messa via, di cosa succederà dopo, a settembre ma, per chi è genitore, sarà ricordata soprattutto per essere l’estate dopo la DAD.
Le mamme non sono tutte uguali. Ci sono le mamme dei maschi e poi ci sono le mamme delle femmine. Queste due sono categorie solo apparentemente simili.
Fare l’inserimento all’asilo nido non è una cosa affatto divertente. No, lo dico perché è ora che qualcuno lo scriva a chiare lettere. L’inserimento al nido è qualcosa di straziante, pari solo all’angoscia che finora ho avuto quando dovevo portare il Nano a fare il vaccino.