Anna Maria Ortica nasce in Germania, cresce bilingue e apprende dai genitori perugini le prime regole del "donca". Dal 1973 vive a Perugia e ormai non potrebbe più fare a meno delle sue salite e dei suoi scorci. Appassionata di letteratura e di arte, dopo incursioni nel marketing e nel turismo, è approdata all'insegnamento dell'Inglese in un liceo della sua città. Ha pubblicato i suoi primi libri LE SORELLE PACCOLA e I TRIBBLI DLE SORELLE PACCOLA inaspettatamente in perugino, perché, come è solita dire, "le lingue bisogna saperle tutte".
Anche st anno le feste, le magnate e le giocate a tombla en passate: e fortuna ch’emo vinto e ce sem arfatte dla spesa per comprà l vestito da arnovà a la cena de Natale dlo studio legale, quilla ncon tutti j avocati, le avocatesse e i praticanti!
E chi se l sarìa mai creso che io, la Peppa de Paqqla, givo a finì a scrive nton giornale! Io, ch’ho fatto Ragioneria a l Olmo e de mestiere sò segretaria ntlo studio de avocati più rinomato de Perugia! Chi se l sarìa mai creso?